Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for user 'Sql247275'@'62.149.141.149' (using password: YES) in /web/htdocs/www.witantincendio.it/home/db_conn.php on line 6

Warning: mysql_select_db(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in /web/htdocs/www.witantincendio.it/home/db_conn.php on line 7
Faq | Link utili
  • Grigio scuro
  • Nero e bianco
  • Arancio scuro
  • Grigio chiaro

Manutenzione estintori

La norma di riferimento per la manutenzione degli estintori portatili e carrellati è la UNI 9994 rev.11/03

La Norma indica le periodicità degli interventi e le modalità d'esecuzione.

Le principali operazioni sono:

  • Sorveglianza (5.1). Consiste in una misura di prevenzione atta a verificare principalmente che l'estintore sia presente, non presenti segni di manomissione, ed altre operazioni che sono generalmente eseguite dal proprietario dell'apparecchio.
  • Controllo (5.2). Consiste in una misura di prevenzione atta a verificare, con frequenza almeno semestrale, l'efficienza dell'estintore, tramite una serie d'accertamenti aggiuntivi alla fase di sorveglianza tra cui la presenza della carica, della pressione,ecc.. Tale operazione deve essere svolta da personale esperto.
  • Revisione (5.3). Consiste in una misura di prevenzione atta a verificare, con frequenza diversa in funzione della sostanza estinguente, l'efficienza dell'estintore. La frequenza della revisione che prevede l'obbligo di sostituire l'agente estinguente è di: 18 mesi per estinguenti a base d'acqua o schiuma, 36 mesi per le polveri, 60 mesi per l'anidride carbonica, 72 mesi per gli idrocarburi alogenati. Tale operazione deve essere svolta da personale esperto.
  • Collaudo (5.4). Consiste in una misura di prevenzione atta a verificare, con frequenza di cui sotto, la stabilità dell'involucro tramite prova idraulica. La periodicità per gli estintori a biossido di carbonio deve rispettare la legislazione vigente in materia di gas compressi e liquefatti, attualmente 10 anni. Per gli estintori non soggetti a verifiche periodiche di cui sopra i collaudi devono essere ogni 6 anni, per involucri non conformi alla Direttiva 97/23/CE, 12 anni per quelli conformi.

Contattaci per maggiori informazioni!


Torna ad inizio pagina  Torna alla home page Stampa questa pagina Bookmark and Share

News

Errore SQL: Access denied for user 'Sql247275'@'62.149.141.149' (using password: YES)